Attività in Primavera-Estate

Già dalla primavera e soprattutto nel periodo estivo, Lorica offre un ambiente naturale dove l’aria è ricca di aromi, essenze e profumi. In questo periodo è possibile passeggiare tra la natura, salire a bordo dei treni storici a vapore o visitare i musei verdi della Sila.
Escursione ambientalistica

Tanti sono i sentieri per gli amanti del trekking, ma anche per fare una semplice passeggiata. Si può decidere di inoltrarsi da soli (i sentieri sono segnalati) oppure avvalersi di una guida autorizzata consultando il sito dell’Ente Parco Nazionale della Sila.

Percorso sulla pista bob su rotaie

La pista è lunga circa un chilometro e si snoda armonicamente nei boschi della Sila. Per raggiungere la stazione di partenza, si può utilizzare un comodissimo tapis roulant. Un’esperienza green grazie all’impianto ecologico tutta da vivere.

Gita in battello sul lago Arvo

Un battello di nuova generazione, alimentato a batterie nel rispetto dell’ambiente, può portare fino a 22 persone per far ammirare loro le bellezze del Lago Arvo. Durante il percorso, che ha una durata di 30/35 minuti circa, una guida darà informazioni sul Lago Arvo e su Lorica.

Parco Silavventura

Una serie di percorsi acrobatici in altezza, attraverso i quali i fruitori si muovono in massima sicurezza, da un albero all’altro superando diverse difficoltà. Un percorso ambientato esclusivamente nella natura dove adulti e ragazzi possono misurarsi con le loro capacità fisiche.

Località Cupone (Lago Cecita)

Visita al centro accoglienza del Parco Nazionale della Sila, attrezzato di museo naturalistico, laboratori didattici, mostre temporanee e, dopo aver osservato il vicino giardino botanico e geologico, la visita porterà al sentiero didattico sulle rive del lago Cecita, con i famosi recinti faunistici ricchi di animali.

Equitazione, gite a cavallo

Numerosi sono i maneggi presenti in zona, grazie ai quali è possibile effettuare escursioni a cavallo percorrendo i sentieri tracciati dal C.A.I., ma anche di deviare da essi percorrendo piccole mulattiere e freschi ruscelli. Un’alternativa ricca di fascino che vi porterà all’avventurosa scoperta della Sila.

Noleggio bici/Mountain bike

È possibile noleggiare bici e Mountain Bike per escursioni e itinerari fra i boschi o per rilassanti passeggiate sul lungo lago per praticare una delle attività outdoor più amate. Diversi i sentieri da esplorare, tutti interamente tracciati e disponibili in formato Gps.

Fattorie aperte in Sila (fattorie bio-didattiche)

Una rete di aziende agricole e agrituristiche che si propone di mostrare ai visitatori lo svolgersi della vita in fattoria dalla mungitura delle mucche, alla coltivazione degli ortaggi ed al processo di lavorazione dei prodotti bio tipici silani con relativa degustazione.

Croce di Magara

Visita alla Riserva Naturale del Fallistro, bene FAI (Fondo Ambiente Italiano) dal 2016 denominato “I Giganti della Sila”. Un lembo di pineta dove gli alberi sopravvivono intatti dal ‘600, raggiungendo i 45 metri di altezza e diametri fino a due metri. Un maestoso spettacolo della natura! L’accesso è consentito solo a piedi.

San Giovanni in Fiore

Visita al centro storico di San Giovanni in Fiore e all’Abazia Florense, fondata dall’Abate Gioacchino da Fiore intorno al 1200, che lega la sua storia a quella dell’intero paese. Da non perdere il Museo demologico che documenta la storia, l’economia e le tradizioni della gente dell’altopiano silano.

Sul lago in canoa o in kayak

Al Centro Sportivo Lorica è possibile noleggiare canoe o kayak per navigare le acque dell’Arvo. Dotato di rimessaggio delle canoe, il centro è un punto di riferimento per le squadre italiane di canottaggio e kayak. È possibile seguire anche lezioni singole con gli istruttori federali.

Il treno a vapore della Sila

Un viaggio nel tempo a bordo dello storico treno a vapore della Sila. Dalle antiche carrozze si può ammirare tutta la maestosità del paesaggio montano, bello in ogni stagione, fino a raggiugere il villaggio di Silvana Mansio, la stazione ferroviaria più alta d’Europa.